La sala multimediale polivalente

Renato Casanova

La sala è stata dedicata al Maestro Renato Casanova, venuto a mancare nel 2012,  che ha avuto un rapporto continuativo di quasi 30 anni con l’Endas provinciale di Ravenna come insegnante di Teatro.

La sua vita è stata un lungo cammino di perfezionamento verso l’arte dell’attore.

Il teatro era la sua vita ed al teatro ha dedicato la sua vita.

Renato Casanova era nato a Faenza nel 1921, ma, trasferitosi a Roma giovanissimo, era entrato a far parte della  “Libera Accademia di Teatro” già nel 1945.

Questa Accademia era diretta da Pëtr Šarov (già aiuto regista del grande Stanislavskij) ed il suo corpo insegnanti  comprendeva anche Alfredo De Antoni (insegnante di dizione) e Achille Fiocco (insegnante di storia del teatro).

Durante gli anni di permanenza in Accademia, Renato Casanova ha avuto la fortuna di recitare in diversi lavori teatrali al fianco di attori famosi. Tra questi ricordiamo “L’albergo dei poveri” di M. Gorgij (1946), “Le tre sorelle” di Antòn Cechov (1947), “Nozze a Stepancicovo” di F. Dostoevskij (1949) e“Racconto d’inverno” di W. Shakespeare (1953).

Durante la permanenza a Roma ha  avuto anche modo di lavorare come attore cinematografico e in questa foto lo vediamo durante una pausa di lavorazione, assieme all’attrice Ludmilla Dudarova, nel film Cagliostro del 1949.

Renato Casanova e Ludmilla Dudarova

Verso la fine degli anni cinquanta è stato costretto a lasciare Roma ed è giunto a Ravenna, città nella quale, nella seconda metà degli anni sessanta,  ha preso la direzione del Teatro stabile città di Ravenna con sede nei locali del Teatro Rasi (prima della ristrutturazione).

Da bravo attore è trasformato così anche in bravo insegnante.

Alle lezioni di dizione e recitazione si univa  la preparazione di rappresentazioni che poi venivano proposte nei vari teatri italiani. I lusinghieri apprezzamenti hanno invogliato molti giovani a proseguire sulla via indicata da Casanova. Alcuni di loro sono ancor oggi operanti nell’ambito teatrale o artistico ed alcuni hanno fatto del teatro la loro professione.

Nella prima metà degli anni ’80 nasce la Compagnia teatrale “Luigi Rasi”, aderente all’Endas provinciale di Ravenna. Alla Compagnia teatrale è affiancata la Scuola di Teatro classico e questa riesce a raccogliere, negli anni, quasi 400 iscritti (tra giovani e meno giovani) e a presentare  al pubblico lavori di notevole spessore (tra i quali “Il Revisore “ di N. Gogol, “I 33 svenimenti” di A. Čechov ,“Mozart e Salieri” di A. Puškin, ecc….) sempre ottenendo consenso di pubblico e critica.

Nel 2004 la direzione della compagnia è passata alla figlia Alessandra (che ha assunto anche la direzione della compagnia nel 2008), che già collaborava con il padre fin dagli anni ottanta e l’aveva seguito fin dalle prime esperienze teatrali ravennati.

Questa scuola e questa compagnia sono ancora vive e tenderanno sempre a quello che per Casanova era il primo scopo del teatro: educare.

E’ stato sempre questo l’obiettivo di Casanova ed è quello che è riuscito a fare con i ragazzi che l’hanno seguito. Ha lasciato nei loro cuori gratitudine ed affetto. Sentimenti che si sono espressi nell’ultimo saluto.

 

La sala multimediale è a disposizione anche per altre attività.

 

   La scuola di teatro:

 

 

La sala è in via Nicolodi n.17 al PRIMO piano.
E’ a
mpia, luminosa e climatizzata. E’ attrezzata con un televisore da 42″ collegabile ad un computer, da un impianto di amplificazione, da diversi tavoli e sedie.

La sala viene messa a disposizione di chi ne faccia richiesta per corsi, riunioni, conferenze e quant’altro.

Per la eventuale prenotazione rivolgersi a BARBARA.
tel. 0544 590928 tutte le mattine dalle 9:30 alle 12:30.
Fax 0544 591143, e-mail:  barbara@endasravenna.it