Affiliarsi ad una Associazione significa compiere una libera scelta, presa dopo aver valutato le proprie preferenze in ordine alle attitudini ed ai convincimenti che ritiene di soddisfare. È quindi un atto che, di per se stesso, ha come fine l’arricchimento della personalità, anche indipendentemente dalle specifiche inclinazioni, siano esse di impegno sociale o di solidarietà ed ancora culturali, sportive, artistiche, turistiche, ambientali. È un impegno ad entrare nella società civile e trovare assieme ad altri uno scopo che esula dall’individualismo egoista per partecipare al conseguimento di un fine comune.
Il simbolo di tutto ciò è rappresentato dalla tessera, il documento dell’affiliazione, che comporta al possessore il godimento dei diritti e l’osservanza dei doveri derivanti dall’appartenenza alla Associazione prescelta ed alla osservanza delle norme contenute nello Statuto.
La tessera dell’ENDAS ha seguito tutte le modificazioni della nostra società, da una Italia monarchica alla Repubblica, da una società contadina ad una grande società industriale e post-industriale, dalle lotte sindacali a quelle per i diritti civili, da una Italia provinciale alla cooperazione europea. Ora ci seguirà nei prossimi anni, sensibile ai grandi cambiamenti che caratterizzano questa fase storica del nostro paese.
7 buoni motivi per diventare una Associazione Endas
1 – Normativa vantaggiosa: se sei affiliato all’Endas puoi usufruire delle norme sulle attività non commerciali anche verso pagamento di corrispettivi specifici nei confronti dei soci. Inoltre se sei una Associazione Sportiva Dilettantistica affiliata all’Endas potrai usufruire di un regime fiscale agevolato che prevede la semplificazione degli adempimenti contabili e numerose agevolazioni.
2 – Assicurazione infortuni per soci inclusa nella tessera. (Maggiori Informazioni)
3 – Assicurazione per responsabilità civile verso terzi dei tecnici e dirigenti - su richiesta.
4 – Assicurazione per responsabilità civile per eventi e manifestazioni - su richiesta.
5 - Convenzioni a livello territoriale, regionale e nazionale.
6 – Possibilità di porre quesiti giuridico/amministrativi ad uno staff specializzato senza alcun costo.
Vuoi aprire un circolo/associazione culturale, sportiva, ricreativa Endas?
E’ molto semplice e veloce. E’ sufficiente avere uno statuto che sia affine ai principi statutari dell’Endas e cercare il proprio comitato Endas di appartenenza che darà tutte le informazioni sulle possibilità che offre essere associato all’Endas.
Scarica qui i fac simile dell’Atto costitutivo e dello statuto di una Associazione (culturale, ricreativa, di promozione sociale) e di una Associazione sportiva dilettantistica.
Sono disponibili due tipologie di tessere Endas presso i Comitati provinciali Endas della Emilia Romagna: le tessere 2012/13 scuola formazione sport che hanno durata da settembre 2012 ad agosto 2013 e dalle tessere 2013 che rimangono in essere fino a dicembre 2013 e sono disponibili a partire dal 10 dicembre.